Pentacque ha sviluppato gli impianti a resine con la costruzione dei demineralizzatori controflusso a letto compattato, questi, sono un'avanzata soluzione impiantistica utilizzata nel trattamento depurativo delle acque reflue industriali.
I nostri impianti a resine sono demineralizzatori a letto compattato, e sono costituiti normalmente da una colonna a carboni attivi granulari, da una colonna di resina cationica e da una o più colonne di resine anioniche forti o deboli.
I demineralizzatori a controflusso tramite il processo di scambio ionico delle resine permettono di trattenere gli inquinanti presenti nelle acque dei lavaggi delle lavorazioni e di riciclarle con un grado di purezza molto elevato.
Il processo di scambio ionico dei demineralizzatori è ciclico, le acque da trattare attraversano più volte la resina ad una velocità adeguata, finché questa si esaurisce. Le resine di questi impianti vengono quindi rigenerate con delle soluzioni adatte che le riportano nelle condizione iniziali.
Questo semplice e collaudato processo di trattamento depurativo produce una soluzione concentrata contenente tutti gli inquinanti trattenuti precedentemente dalle resine dell'impianto.
La centrale di comando con PLC oltre a disporre gli impianti di demineralizzazione a resine in condizione di servizio, pone le condizioni per effettuare la rigenerazione delle acque completamente in automatico delle colonne contenenti le resine, i vari controlavaggi necessari ai carboni e tutti i test e correzioni durante le varie fasi del trattamento di demineralizzazione delle resine.
Nel quadro degli impianti di demineralizzazione a resine Pentacque installa un lettore di conducibilità dell'acqua in uscita dall'impianto, le funzioni di programmazione dei cicli e tempi di rigenerazione e di pre-allarmi e allarmi sono tutti impostabili.
Gli impianti di demineralizzazione a resine che Pentacque fornisce sono progettati e realizzati in maniera accurata con caratteristiche di compattezza e ridotte dimensioni d'ingombro.
I vantaggi derivanti dagli impianti di produzione acqua demineralizzata a resine a controflusso a differenza di uno a resine equicorrente, sono i seguenti: