Pentacque srl - Impianti industriali per il trattamento delle acque

Impianti industriali per il trattamento delle acque - Via Maestri, 11 - Brescia
Tel. 030 3539154 - Fax. 030 3542719 - E-Mail: info@pentacquesrl.it

 

Realizzazione impianti di depurazione

 

Impianti di disoleazione e flottazione

La Pentacque realizza impianti di disoleazione acque. Trattasi di strutture progettate per la separazione di benzine, oli, grassi e altre frazioni leggere derivanti dai prodotti petroliferi; gli impianti di disoleazione sono spesso applicati come fase di pretrattamento delle acque di prima pioggia ovvero prima di un bacino di ritenzione, in certi casi viene aggiunto anche un volume per la ritenzione dei materiali solidi.

 

Fondamentalmente esistono due tipologie di impianto di disoleazione: il separatore a gravità ed il separatore a coalescenza.

 

Quest'ultimo è dotato di un pacco lamellare che aumentando la superficie effettiva di flottazione favorisce l'aggregazione delle particelle più leggere facilitandone la risalita. In tal modo si accresce l'efficienza di separazione riuscendo a ridurre le dimensioni rispetto ai disoleatori a gravità che hanno volumi maggiori.

 

La disoleazione delle acque viene ottenuta riducendo la velocità dell'influente e predisponendo una zona di calma nella quale le sostanze presenti, caratterizzate da un minore peso specifico di quello dell'acqua, risalgono e stazionano per galleggiamento.

 

Il funzionamento dei disoleatori è simile ai principi della sedimentazione sotto l'azione della gravità: questi si comportano come vasche di sedimentazione nelle quali le particelle oleose invece di sedimentare sul fondo, flottano sulla superficie.

 

La tecnologia della disoleazione delle acque viene normalmente utilizzata come stadio precedente al chimico fisico per alleggerirne il lavoro o in caso di acque con sostanze resistenti alla sedimentazione.

 

La flottazione ad aria o gas viene utilizzata per separare olio, grasso e grandi quantitativi di particelle solide sottili quando la separazione per gravità non raggiunge la reazione desiderata e risulta difficoltosa per le alte concentrazioni di inquinanti presenti nelle acque.

 

Impianto di flottazione - clicca per ingrandire

Impianto di flottazione

 

Il problema della separazione per gravità è dovuto dalla minuscola differenza tra il peso specifico dell'acqua e del riempimento che deve essere separato e dalle modeste dimensioni delle particelle solide che per precipitare possono richiedere diverso tempo.

 

Le particelle solide o le gocce di olio vengono trascinate verso l'alto da bolle di gas e separate nella parte superiore del flottatore.

 

La flottazione prevede che il flusso in ingresso accede dalla parte bassa dell'apparecchiatura ed esce dalla base sulla parte opposta, il materiale flottato è rimosso dalla zona superficiale del liquido e scaricato.

 

Lo sviluppo delle bolle di gas che trasportano le particelle solide si verifica mediante aspirazione dei gas con eiettore alimentato con liquido ricircolato (flottazione a gas indotto) o forzando il gas nel liquido ad alta pressione (flottazione ad aria o gas disciolti).

 

Separatore oli

 

Pentacque realizza flottatori di tipo cilindrico verticale con fondo conico. Il flottatore è equipaggiato da un sistema di insufflazione aria a microbolle e da un raschiatore circolare il cui compito è quello di asportare la sospensione fluttuante, il fondo conico inoltre permette di asportare i fanghi di prima decantazione.

 

Flottatore - Impianti per il trattamento delle acque reflue industriali

Flottatore - Impianti per il trattamento delle acque reflue industriali

 

La tipologia dei reagenti chimici più idonea da utilizzare per il trattamento di flottazione viene testata con prove tecniche di laboratorio. Il dimensionamento dell'unità di flottazione viene eseguito da Pentacque in base alle portate e alla tipologia dell'acqua trattata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional

sito web accessibile secondo la normativa internazionale W3C