La deionizzazione delle acque avviene comunemente tramite l'utilizzo di resine a scambio ionico; la Pentacque realizza da tempo una linea di impianti demineralizzatori per acqua a resine in equicorrente, denominata Eco-P.
I demineralizzatori per acqua equicorrente sono composti da due o più colonne dipendentemente dal tipo di utilizzo designato, l'automazione di ogni colonna è gestita da singole valvole multivie, e da uno strumento di controllo che integra una sonda di conducibilità a contatto con l'acqua che permette la diagnosi dell'acqua prodotta.
Questa tipologia di impianti di depurazione risulta essere a differenza dei demineralizzatori per acqua a controflusso molto più semplificata, lo scambio ionico avviene convogliando le acque attraverso le colonne utilizzate dall'alto verso il basso, catturando tutti gli inquinanti presenti nell'acqua provenienti dalle lavorazioni, e di riciclarle con un grado di purezza adeguato.
Questi impianti di demineralizzazione realizzano l'operazione di rigenerazione e riclassificazione delle resine in modo automatico che è gestita automaticamente tramite apposita strumentazione elettronica programmabile.
Pentacque ha caratterizzato questi tipi di demineralizzatori equicorrente con la semplicità del circuito idraulico rendendo inoltre questi impianti affidabili, tale soluzione consente di ridurre i costi rendendo gli impianti demineralizzatori per acqua molto economici.
Le resine a scambio ionico sono sostanze prodotte artificialmente e hanno la prerogativa di avere un gruppo funzionale "mobile" su una base chiamata matrice.
Il gruppo funzionale delle resine a scambio ionico è in equilibrio chimico tra la matrice delle resine e gli ioni disciolti nell'acqua. In particolare le resine chiamate cationiche hanno il gruppo funzionale in equilibrio con i cationi mentre le resine chiamate anioniche hanno il gruppo in equilibrio con gli anioni. Si crea in tal modo la possibilità di scambio di "ioni" tra le resine e l'acqua contenente gli ioni.
Una resina cationica è in grado di scambiare ioni quando il suo gruppo funzionale è provvisto dì uno ione Sodio oppure di uno ione Idrogeno.
Nel primo caso la resina è in grado di scambiare solamente con ioni calcio e magnesio liberando lo ione sodio, (Na+) e pertanto è utilizzabile per l'addolcimento dell'acqua; nel secondo caso la resina può scambiare tutti i cationi presenti, liberando lo ione idrogeno (H+).
In tal modo è possibile ottenere acqua decationizzata, e contenente solo gli acidi (vale a dire anioni) relativi ai sali disciolti.
Una resina anionica al contrario può scambiare anioni quando il suo gruppo funzionale è un ossidrile (OH-) pertanto, se attraverso una resina anionica si fa passare dell'acqua decationizzata, il risultato finale è un'acqua priva di anioni e di cationi e quindi completamente priva di sali (acqua demineralizzata).