Pentacque srl - Impianti industriali per il trattamento delle acque

Impianti industriali per il trattamento delle acque - Via Maestri, 11 - Brescia
Tel. 030 3539154 - Fax. 030 3542719 - E-Mail: info@pentacquesrl.it

 

Realizzazione impianti di depurazione

 

Impianti di osmosi inversa

Il termine "osmosi" indica l'estensione di un liquido che attraversa una membrana semipermeabile dal compartimento a maggior potenziale idrico, (concentrazione minore di soluto) verso il compartimento a minor potenziale idrico, in sintesi si passa da una concentrazione inferiore di soluto a una maggiore.

 

L'osmosi è un processo naturale che ricerca un bilanciamento e l'incontro di due liquidi con salinità differenti il flusso e questo processo può essere invertito applicando una pressione "pressione osmotica" alla circoscrizione del liquido dove si ha una concentrazione maggiore di sali. Se la pressione idraulica prestata a una membrana semipermeabile diviene superiore alla naturale pressione osmotica si ottiene un effetto di osmosi definita osmosi inversa.

 

Impianto a osmosi - Pentacque S.r.l. - Brescia

 

Gli impianti a osmosi inversa sono sistemi che forzano il passaggio delle molecole contenenti nei liquidi da una soluzione più concentrata a una seconda soluzione con concentrazioni inferiori, questo viene realizzato innalzando la pressione idrica del sistema.

 

In pratica, gli impianti a osmosi inversa da noi prodotti utilizzano delle membrane che trattengono il soluto da una parte impedendone il passaggio e permette di ricavare il distillato puro dall'altra normalmente denominato permeato.

 

Il processo ad osmosi inversa raffigura la più fine capacità di filtrazione delle acque, in quanto il processo di osmosi inversa non consiste solo in un alto grado di filtrazione od un ostacolo fisico ad una serie di molecole, ma utilizzando delle membrane specifiche si sfrutta le diverse affinità chimiche perché non consiste semplicemente in un ostacolo fisico, ma sfruttando le diverse affinità fisiche di specifiche membrane semipermeabili si ottiene il passaggio di molecole conosciute e volute.

 

Membrana a osmosi inversa

Dettaglio di una membrana

Membrana a osmosi inversa

Membrana a osmosi in dettaglio

 

La Pentacque realizza impianti industriali di osmosi inversa per la demineralizzazione di acque (siano esse di pozzo o di acquedotto) per la produzione di acqua demineralizzata di altissima qualità. I nostri impianti a osmosi inversa possono anche essere utilizzati per la dissalazione delle acque salmastre.

 

La gamma dei nostri impianti a osmosi inversa si estende non solo al trattamento delle acque primarie ma anche al trattamento di acque provenienti dai processi produttivi industriali, questi impianti a osmosi inversa consentono il trattamento e il riciclo di acque che normalmente vengono destinate allo scarico o inviate in depurazioni classiche ottenendo delle acque di riciclo di qualità simili alla demineralizzata e ricicli di acqua superiori al 95 %.

 

Le tipologie di liquido che possono essere trattate con un impianto a osmosi inversa industriale sono molto ampie; gli impianti a osmosi devono essere progettati sulla base delle caratteristiche chimiche delle acque e sulla base dei risultati stabilita nel progetto. Sono fondamentali infatti le applicazioni e l'inserimento di stadi di prefiltrazione meccanica o di pretrattamenti che utilizzano anche membrane di ultrafiltrazione.

 

E' importante che gli impianti di osmosi inversa utilizzino le giuste velocità tangenziali di flusso per mantenere flussata ed efficiente la membrana. La pressione impostata deve essere conforme al fine di evitare un precoce deterioramento della membrana e delle successive rese qualitative dell'impianto a osmosi inversa.

 

Sulla base delle esigenze e della tipologia di refluo o liquido da trattare, gli impianti a osmosi inversa industriali possono essere da noi realizzati e disposti in uno primo stadio di trattamento e un secondo stadio di finitura. Questi impianti sulla base delle necessità possono essere corredati da impianti di evaporazione o da altre impiantistiche da noi fornite per raggiungere lo scarico zero; sono sempre completamente automatici e dotati di sistemi di auto correzione.

 

La Pentacque dopo la fornitura degli impianti a osmosi supporta il cliente in tutte le funzioni realizzando una completa istruzione di conduzione degli impianti a osmosi.

 

Per perfezionare il servizio e assicurare la funzionalità nel tempo dei nostri impianti a osmosi inversa, forniamo una serie di chemicals qui sotto meglio descritti.

 

Prodotti per impianti a osmosi inversa

 ANTIPRECIPITANTE e DISPERDENTE per IMPIANTI ad OSMOSI INVERSA

E' una formula idonea ad inibire il fouling delle membrane a osmosi inversa grazie all'azione disperdente e sequestrante dei suoi principi attivi nei confronti delle sostanze incrostanti presenti nell'acqua di alimento degli impianti a osmosi inversa.
Specificatamente studiato per proteggere dalle incrostazioni derivanti da Calcio e Magnesio e può significativamente aumentare la vita delle membrane TFC e in acetato di cellulosa. Impedisce la precipitazione di moderate quantità di silice ioni ferrosi e solfati.
Nel caso di particelle e di derivati dell'alluminio risulta essere un eccellente disperdente.
Il range di pH è molto ampio; il prodotto è compatibile con tutti i tipi di membrane a osmosi inversa da noi fornite.

 

ANTIPRECIPITANTE e DISPERDENTE per IMPIANTI a OSMOSI INVERSA con ACQUE CARICHE o SALMASTRE

Nei confronti delle sostanze stratificanti presenti nell'acqua di alimento degli impianti osmosi inversa, il prodotto risulta capace di inibire il fouling delle membrane a osmosi inversa per l'azione dissolvente e incamerante dei suoi contenuti attivi.
Il prodotto è indirizzato principalmente a proteggere le membrane a osmosi inversa dalle incrostazioni derivanti da Calcio, Magnesio, Solfato di Calcio, Solfato di Bario, Fluoruro di Calcio, Solfato di Stronzio ed altri elementi che si trovano abitualmente in acque di pozzo di media salinità.
Impedisce la precipitazione di moderate quantità silice e ioni ferrosi e risulta efficace anche in presenza di limo e colloidi grazie alla sua capacità chelante.
Lavora in una gamma vasta di pH. Risulta adattabile a tutti i tipi di impianti a osmosi inversa industriale.

 

DETERGENTE ALCALINO per la PULIZIA di MEMBRANE TFC a OSMOSI INVERSA

E' un detergente per membrane a osmosi inversa con ph alcalino, i suoi principi attivi contengono una speciale miscela di agenti detergenti, chelanti e principi attivi idonei a distaccare il fouling di provenienza organica come biofilm o depositi colloidali organici nascenti nelle membrane degli impianti ad osmosi inversa.
Il prodotto è attivo secondariamente sugli impianti a osmosi inversa anche come chelante di metalli trivalenti e bivalenti.

 

DETERGENTE ACIDO per la PULIZIA di MEMBRANE TFC a OSMOSI INVERSA

E' un detergente per membrane a osmosi inversa con ph acido tamponato studiato per disciogliere incrostazioni derivanti da carbonati e solfati di calcio e magnesio, ossidi di ferro e idrossidi metallici.
Il prodotto può essere utilizzato periodicamente sugli impianti a osmosi inversa per la regolare pulizia delle membrane, e la sua specifica formula contenente agenti detergenti, disperdenti, chelanti e riducenti aiutano a dissolvere i depositi minerali sulle membrane a osmosi inversa TFC a spirale avvolta.

 

BIOCIDA per MEMBRANE a OSMOSI INVERSA

Il prodotto è un formulato biocida antibatterico, che applicato sugli impianti a osmosi inversa realizza una rapida azione, non ossidante ad ampio spettro; la base del prodotto è costituita per il 20% di DBNPA (2.2-dibromo-3- nitrilopropionamide).
E' molto efficace per eliminare velocemente alghe, batteri e funghi, non danneggia le membrane TFC ed in acetato di cellulosa, e i vessel di contenimento degli impianti a osmosi inversa.
E' applicabile e consigliato in impianti a osmosi inversa con presenza di sedimento organico nelle acque da trattare.

 

ABBATTITORE di CLORO PER IMPIANTI AD OSMOSI INVERSA

Il prodotto è a base di sodio bisolfito idoneo a rimuovere l'eventuale cloro libero una volta combinato nelle acque di alimento degli impianti ad osmosi inversa.

E' noto che la presenza di cloro libero può rovinare nel tempo le membrane e ridurre la qualità delle acqua prodotte dagli impianti a osmosi, il prodotto è idoneo per la messa in conservazione delle membrane degli impianti a osmosi inversa grazie ai normali fermi periodici  delle aziende.

 

  Impianto ad osmosi        Impianto per la depurazione delle acque - osmosi inversa

                      Alcuni esempi di impianti di depurazione ad osmosi inversa

 

Impianti di ultrafiltrazione

Gli impianti di ultrafiltrazione si basano sul principio della separazione fisica; le sostanze presenti nell'acqua se sono più grandi dei pori del tipo di membrana scelta scelta, vengono fermate se le dimensioni sono inferiori passano producendo quello che viene nominato permeato.

 

Gli impianti di micro filtrazione e l'ultra filtrazione e l'ultrafiltrazione utilizzano processi dipendenti dalla pressione, questi impianti rimuovono solidi dissolti ed altre sostanze dall'acqua ad un livello inferiore rispetto alla nano filtrazione ed all'osmosi inversa.

 

Il grado di filtrazione degli impianti di ultrafiltrazione è nell'ordine di grandezza dei millimicron, e in funzione delle membrane e dal tipo di costruzione degli strati di rifiuto riposte sopra il loro rivestimento.

 

La pressione accuratamente calcolata e mantenuta stabile da elettropompe con variatore a inverter applicata a monte degli impianti di ultrafiltrazione assicura una resa impiantistica superiore ed evita intasamenti eccessivi nella fase di produzione prima di eseguire il ciclo di controlavaggio e pulizia.

 

L'ultrafiltrazione è un processo di filtrazione tangenziale operato su di una o più membrane caratterizzate da micro pori che possono rimuovere particelle dell'ordine di grandezza di 0,001 - 01 µm.

 

Come qualunque impianto di ultra filtrazione, la procedura ha lo scopo di separare una fase dispersa, costituita da particelle solide, ed un fluido liquido che forma una fase continua.

 

Questi impianti di ultrafiltrazione hanno diverse applicazioni; possono essere prodotti per realizzare circuiti di trattamento delle acque a riciclo totale, hanno larga applicazione per filtrare le acque dopo processi di ossidazione biologica aumentando la concentrazione di fango attivo negli impianti biologici, gli impianti di ultrafiltrazione migliorano notevolmente il processo di depurazione; l'ultrafiltrazione trova applicazione nei bagni di sgrassaggio con aumenti qualitativi e ciclici degli stessi; è possibile realizzare tramite gli impianti di ultrafiltrazione la separazione degli oli emulsionabili nell'industria meccanica.

 

Le soluzioni contenenti inchiostri sono ben indicate al sistema di ultrafiltrazione rendendo possibile il recupero delle loro soluzioni concentrate, anche la concentrazione delle salamoie è indicata negli impianti di ultrafiltrazione. Nell'industria alimentare l'ultrafiltrazione viene utilizzata per la concentrazione o raffinazione primaria di molti alimenti in forma liquida.

 

Gli impianti di ultrafiltrazione sono da noi utilizzati spesso per preparare il liquido ai trattamenti successivi degli impianti a osmosi inversa. Il pretrattamento dell'acqua nell'ultrafiltrazione è di fondamentale importanza quando sono applicate queste tecniche di filtrazione, poiché lo sporcamento irrimediabile delle membrane comprometterebbe i processi successivi.

 

Pentacque srl - Realizzazione impianti di ultrafiltrazione

Impianto di ultrafiltrazione - Pentacque srl

 

Gli impianti di ultrafiltrazione hanno queste principali esclusività:

Gli impianti di ultrafiltrazione sono usati per la rimozione di particelle fluttuanti, colloidi, batteri e virus. Tale tecnica sfrutta membrane fra 5 e 500 nm.

 

Esistono molti tipi di membrane utilizzate sugli impianti di ultrafiltrazione:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional

sito web accessibile secondo la normativa internazionale W3C